Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pipe gratinate alla carbonara
di barbara72


Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
320 gr. pipe rigate
150 gr. guanciale tagliato a fettine
3 cucchiai di olio d'oliva
2 uova
40 gr. parmigiano grattuggiato
2 cucchiai pecorino grattuggiato
2 cucchiai di panna
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale, pepe


In una pentola portate a ebollizione l'acqua per la pasta.

Fate dorare le fettine di guanciale in un piccolo tegame con l'olio, schiacciandole con la forchetta.

Sgusciate le uova in una ciotola, unite un cucchiaio di parmigiano e uno di pecorino, insaporite con un pizzico di sale e con il prezzemolo e incorporate la panna: dovrete ottenere una crema omogenea che diluirete con due cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.

Quando l'acqua bolle tuffatevi le pipe, mescolate e lessate piuttosto al dente. Scolatele e trasferitele in una terrina calda resistente al calore. Versate a filo sulla pasta il composto di uova e panna, spolverizzate con il resto del parmigiano e del pecorino, pepate generosamente e mescolate accuratamente.

Disponete al centro le fettine di guanciale e passate la pasta sotto il grill del forno fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata. Servire subito.

01-07-06_1337.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi