E' stato il "mio cavallo di battaglia" per tanti anni! In autunno inserirò la foto
Riscaldare il latte con un baccello di cannella e la scorza intera di 1/2 limone senza portare all'ebollizione. Spegenere, poi, il fornello lasciare stiepidire e filtrare.
Amalgamare il burro con 3/4 dello zuccchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere il tuorli uno per volta e il successivo soltanto dopo che il precedente è stato completamente assorbito.
Unire la farina poche cucchiaiate alla volta con qualche cucchiaio di latte tiepido che aiuta l'assorbimento della farina.
Sbattere molto bene e sempre dallo stesso verso, è questo il segreto della riuscita del ciambellone. L'impasto deve prendere aria ed è pronto quando fa le "bolle".
Montare le chiare con il quarto di zucchero restante e un pizzico di sale. Le chiare sono montate quando ,inserendo nella meringata una forchetta, questa deve reggersi perpendicolarmente sui rebbi.
Unire le chiare montate all'impasto con molta delicatezza per non smontarle e con movimenti dall'alto verso il basso.
Aggiungere il liquore e le "varianti"
Al termine aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido aiutandosi con un cucchiaino.
Versare il tutto nel fornetto di campagna precedentemente unto con burro e infarinato e mettere sul fornello per circa 1h e 15'
Attenzione alla fiamma! Il fornello da scegliere è il medio e la fiamma deve essere medio bassa. La base del fornello deve poggiare in modo che la fiamma del gas non sbordi nè all'esterno, nè all'interno del fornetto, in altre parole deve essere perfettamente centrata.
Controllare la lievitatura e la cottura puntando la luce di una pila elettrica su un foro del coperchio e controllare dal foro diametralmente opposto.
Ps: per chi fa uso di un robot la procedura è molto più veloce e semplice. Se, poi, si possiede un Bimby i tempi di preparazione si riducono notevolmente.