Stampata da www.kucinare.it il giorno 15 maggio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Kraphen
di manzoni

Io questi dolci li trovo deliziosi adesso ho trovato una nuova ricetta in casa e avevo voglia di provarla.La ricetta è tratta da un libro di Lisa Biondi di cui il titolo è "I MANUALI DI CUCINA DI LISA BIONDI DOLCI"

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti

 
Krapfen

Ingredienti:

500-600 g di farina

25 g di lievito di birra
225 g di latte
2 uova
140 g di zucchero
100 g di burro
5 g di sale
marmellata o crema pasticcera
2 litri di olio per friggere.

IM000201.JPG.



 
Preparazione:

Sciogliete il lievito in 3/4 di bicchiere di latte ( preso da 225) tiepido, poi aggiungetevi 100 g scarsi di farina (presa dai 500) formando un panetto; mettetelo in acqua tiepida , copritelo e togliatelo quando salirà alla superficie, dopo circa 1/4 d'ora. Sul tavolo setacciate a fontana la rimanente farina; al centro riunite il panetto lievitato, le uova, il burro, 40 g di zucchero, sale e il rimanente latte. Lavorate molto bene l'impasto, che dovrà essere piuttosto molle, mettetelo in un recipiente alto e stretto rivestito di tela leggermente infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo, lievitare a 28° 30° per circa 1 ora e 1/2, finchè il volume della pasta sarà raddoppiato. Toglietelo e schiacciatelo bene, dividetelo in pezzetti da 40g circa che arrotonderete a forma di palline e lasciatele lievitare ancora x circa 1 ora, coperte da una tela leggera, poi fatele cuocere in una pentola alta e stretta, contenente l'olio alla temperatura di 180° o 190° avendo cura di girarle a metà cottura.Togliete i krapfen quando saranno diventati di un bel colore dorato; tagliateli da un lato con le forbici, farciteli con la marmellata o la crema pasticcera e avvolgeteli nello zucchero rimanente.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi