Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Tiramisu' al the verde matcha
di nadiateo

Trovata su Fiori di Zucca e modificata un po' a modo mio. Una variante estiva al tiramisù dal gusto molto fresco e dall'aspetto colorato e allegro.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min + il riposo in frigorifero
Ingredienti

3 uova
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250 gr di mascarpone
250 gr di savoiardi 
1 cucchiao di Matcha
120 ml di acqua
80 ml di liquore Maraschino
Matcha per spolverare
zucchero a velo per spolverare

 



In un contenitore versate 1 cucchiaio di Matcha , il maraschino e l'acqua. Con una frusta piccola mescolate bene fino a quando la polvere di Matcha non si sará sciolta completamente. Con uno sbattitore elettrico, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora per qualche minuto. Infine versate l'essenza di vaniglia e gli albumi montati a neve, amalgamando bene.

In un contenitore a vostra scelta, versate un paio di cucchiai di crema per formare la base. Iniziate poi a posizionare i savoiardi dopo averli inzuppati nel matcha.  Versate un po' di crema al mascarpone e procedete con il secondo strato. Finite con uno strato di mascarpone e mettete in frigo per almeno un paio d'ore coperto da una pellicola.

Nel momento di servire spolverizzate con un po' di Matcha e (se volete addolcirlo ancora, io non l'ho messo) zucchero a velo mescolati tra di loro. Servite subito perchè il matcha a contatto con la crema si bagna e si scurise, rovinando un po' il contrasto di colori.

IMG_0836.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi