Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pagnotte rustiche con avena e semi di girasole
di letizia

Delle gustose pagnotte per chi ama il gusto integrale. La ricetta è liberamente presa dal libro "Voglia di pane!". La dose è per 4 pagnotte da circa 250 gr l'una.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min + 2 h. di lievitazione e 1/2 h. di cottura
Ingredienti
125 gr farina 0
250 gr farina integrale
125 gr farina d'avena
350 gr acqua
5 gr miele
2 cucchiaini rasi di sale
100 gr semi di girasole
1 bustina di lievito di birra liofilizzato*

*io avevo solo questo ma si può usare tranquillamente 1 panetto di quello fresco sciolto in poca acqua 


Mescolare le farine poi aggiungere il lievito, il miele, i semi (tranne una parte che andrà a decorare le pagnotte) e il sale e impastare energicamente aggiungendo l'acqua poco alla volta per vedere se serve tutta ai fini di un bell'impasto morbido e consistente. In alternativa si può usare il programma impasto della Mdp sempre aggiungendo tanta acqua quanta ne serve. Far lievitare per circa 20 minuti poi rimpastare brevemente e far lievitare per altri 40 minuti finchè l'impasto raddoppia. Dividere l'impasto in 4 parti e formare altrettante pagnottelle. Spennellarle con poca acqua e olio evo e cospargere con i semi di girasole lasciati da parte (meglio ancora sarebbe usare un albume leggermente sbattuto così rimarranno più attaccati).

Far lievitare su una teglia per circa 50 minuti poi cuocere in forno preriscaldato a 200 C° per circa 30 minuti creando del vapore gettandovi dentro 4/5 cubetti di ghiaccio. 

Ecco il risultato:

DSCN3323.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi