Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Dolce di ricotta e schegge di cioccolato
di MARTy

Ho preparato questo dolce per il mio compleanno in famiglia, facile da eseguire e molto buono, si adatta a tutte le stagioni ed è insolito visto che l'esterno si presenta scuro, cioccolatoso, e l'interno bianco cremoso.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min 30' riposo dell'impasto
Ingredienti

BASE:
400 gr farina
1 lievito per dolci
40 gr cacao
200 gr burro
150 gr zucchero
1 presa di sale
1 uovo                                           

RIPIENO:
250 gr burro
200 gr zucchero
3 uova
500 gr ricotta
1 vanillina zuccherata
1 busta preparato budino alla vaniglia



Amalgamare la farina con il lievito ed il cacao, unire il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e l'uovo. Lavorare il tutto velocemente e, se necessario, aggiungere un po' di acqua per ottenere un impasto compatto ma elastico. Formare una palla e lasciare riposare, coperto, in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno, sbattere il burro a spuma con lo zucchero e poi aggiungere un uovo alla volta, quindi la ricotta, la vanillina, ed il preparato per il budino, amalgamare bene il tutto.

A questo punto, passati i 30 minuti, stendere 2/3 dell'impasto della base in una tortiera da crostata, precedentemente trattata se si usano le tortiere tradizionali, stenderlo anche sui bordi, deve contenere la crema. Versare il ripieno e coprire con la restante pasta che dovrà essere stesa e tagliata grossolanamente a pezzetti in modo da formare sopra al dolce una specie di distesa di macchie.

Infornare a 180° in forno ventilato, 200° forno a gas per circa 60 minuti.

E' una delizia. Prossimamente inserirò la foto, spero di riuscirci, ne vale la pena.

 

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi