Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Risotto ai funghi porcini
di delilah

Grazie ad un agosto piovoso, ho trovato dal fruttivendolo dei bei funghi porcini, che sono finiti in questo bel piatto. purtroppo la foto non c'è, non ho fatto in tempo a farla: la prossima volta che rifaccio la ricetta, la posto.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
funghi porcini freschi a volontà
olio extravergine d'oliva
sale
prezzemolo q.b.
1/2 bicchiere di un buon vino bianco
1 spicchio d'aglio
brodo di verdura
riso ( io faccio due tazzine da caffè a testa)


Pulite bene i funghi e tagliateli a pezzi grossolani.In una padella mettete un pò di olio e fate scaldare con lo spicchio d'aglio.

Aggiungete i funghi e fate cuocere finchè non saranno evaporati i liquidi rilasciati dai funghi, a questo punto aggiungete il vino bianco e fate evaporare.

Dopodichè aggiungete il riso: fatelo tostare,(il riso è tostato quando i chicchi sono caldi, così mi hanno insegnato), e poi unite del brodo tanto quanto ne serve per coprire appena il riso e tenete la fiamma del fornello a media intensità. Aspettate che il liquido aggiunto sia sparito per unirne dell' altro.

Non ho mescolato molto il riso, solo quando il brodo è evaporato e verso la fine: ho notato con questo metodo che alla fine il risotto era cremoso al punto giusto e non c'è stato bisogno di mantecare col burro, cosa molto importante dato che lo avrebbe mangiato una persona intollerante ai latticini.

Per ultimo una bella spolverata di prezzemolo, e il riso è pronto.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi