Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Bavarese agli amaretti
di letizia

Un dolce al cucchiaio ideale per chi ama il gusto degli amaretti e che piace anche a chi non ama i dolci cremosi come mio marito che di questo fa sempre il bis. Lo congelo anche senza problemi e poi lo passo in frigo la sera prima del giorno che lo si vuole mangiare.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min + qualche ora in frigo per solidificare
Ingredienti
100 gr di amaretti tritati finissimi
200 gr zucchero
200/250 ml panna fresca
12 gr gelatina in fogli
40 gr farina
4 tuorli
1/2 litro di latte
10 gr burro
50 ml di liquore Amaretto di Saronno


Mettere la gelatina a mollo in acqua fredda. Intridere gli amaretti tritati di liquore. Mettere a scaldare il latte in un pentolino e nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero finchè sono gonfi e spumosi. Unire il latte e la farina al composto di uova e mettere a cuocere la crema finchè vela il cucchiaio. Togliere dal fuoco e inglobare burro, gelatina ben strizzzata e, quando questa è ben sciolta, gli amaretti intrisi di liquore. Far intiepidire bene poi montare la panna (non solidissima senò non si amalgama bene, fermarsi quando è soda ma ancora cremosa) e unirla delicatamente alla crema amalgamandola perfettamente. Mettere su uno stampo apposito e tenere in frigo qualche ora (tipo mattina per la sera o meglio pomeriggio o sera per sera dopo). Io ora mi trovo benissimo con uno stampo che ha il buco sul fondo così per sformare la bavarese basta aprire il tappo così si stacca perfettamente.

A piacere cospargere con granella di amaretti.

DSCN3528.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi