Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Zuccotto all'amaretto
di DASYS

buono e facile da fare si prepara in anticipo e ci lascia tempo per altri preparativi!

Tempo di realizzazione complessivo
40 min + il tempo x preparare il pandispagna e una notte di riposo in frigo
Ingredienti
1 pan di spagna al cioccolato (ma anche no)
liquore all'amaretto q.b.
mezzo kg di ricotta,
150 gr di amaretti
2 tuorli
200 gr di zucchero
gocce di cioccolato (ma anche no)



con il pan di spagna tagliato a fette sottili foderare uno stampo x zuccotti o anche una terrina a cupola, nel qual caso foderatela prima con carta (quella trasparente a rotoli non mi viene il nome!!)

spruzzate il tutto con il liquore eventualmente allungato con acqua, (io trovo utile farlo con 1 spruzzino come quello x i vetri)

passate la ricotta al setaccio e montatela un pò,

amalgamatevi i tuorli con lo zucchero,

un pò di liquore, le briciole di amaretto, le gocce di cioccolato se le mettete.

con il composto farcite la cupola e livellate bene, coprite con il restante pan di spagna e inumidite pure questo,coprite con pellicola, (alla fine mi son ricordata!) mettete in frigo minimo 8 ore, meglio se per una notte intera, sformate su un piatto da portata e decorate a piacere con polvere di amaretti e ciuffetti di panna montata o colateci una glassa al cioccolato se le vs arterie ve lo consentono...

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi