Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Foresta nera alla crema chantilly
di Marghe79

Finalmente riesco a pubblicare la torta che ho preparato domenica di cui avevo anticipato il risultato finale... L'ho ripresa da Cucina Moderna, l'unica variante è che ho usato la ricetta della crema pasticciera che uso di solito.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
6 uova - 130 gr di zucchero - 160 gr di farina (ho usato quella per dolci) - una bustina di lievito per dolci - 40 gr di cacao - burro - crema pasticciera - 500 ml di panna fresca - 70 g di zucchero a velo - 200 gr ciliegie candite - (nella ricetta diceva sciroppate) - 100 gr di cioccolato fondente

** Crema pasticciera
3 tuorli - 85 gr di zucchero - 20 gr di farina - 1/4 l di latte - scorza di un limone


Unire le uova e lo zucchero e lavorarle con le fruste elettriche, aggiungere 140 gr di farina, fatta scendere a setaccio insieme al cacao e al lievito. Versare il composto in una tortiera da 22-24 cm e cuocere per 35 minuti a 200°.Sfornarla e lasciarla raffreddare,poi tagliarla in 3 dischi.

Montare metà della panna e aggiungere mano a mano lo zucchero a velo,aggiungere la crema pasticciera.

Farcire il disco di base con metà crema, distribuire qualche ciliegia,mettere il secondo disco e la seconda metà di crema. Adagiare il terzo discoe mettere in frigor per qualche minuto.

Montare la seconda metà di panna con il rimanente zucchero a velo e spalmare il tutto sulla torta. Guarnire con le rimanenti ciliegie e le scaglie di cioccolato.

 

**Crema pasticciera:

Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e la scorza del limone. Scaldare il latte. Mettere il composto sul fuoco e aggiungere a filo il latte. Continuare la cottura per pochi minuti fino a quando la crema si addenserà.

(io l'ho addensata abbastanza anche perchè avrei aggiunto la panna montata... )

imm.JPG

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi