Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Schiacciata con uva
di lale2310

dolce tipico fiorentino di questo periodo

Tempo di realizzazione complessivo
30 min 01:00 di lievitazione
Ingredienti
400 gr farina bianca
200 gr circa di zucchero
1 cubetto di lievito
olio d'oliva
sale
1 kg di uva nera "da schiacciata" (canaiolo-americana-fragolina)


facciamo un impasto con la farina, il sale, 4 cucchiai d'olio, 4 cucchiai di zucchero e il lievito sciolto in acqua tiepida.
otterremo un impasto tipo pasta di pane.

lasciamo lievitare per un'ora

prendiamo poi circa 2/3 dell'impasto e tiriamo una sfoglia sottile che metteremo in una teglia quadrata unta d'olio, lasciando dei bordi di pasta alti. mettiamo poi sopra circa 700 gr d'uva (l'originale è con i vinaccioli - i semi -! ma io consiglio di toglierli perche' sono fastidiosissimi mentre si mangia), zuccheriamo con due-tre cucchiai di zucchero e diamo anche un giro d'olio.

1.jpg

tiriamo poi una sfoglia anche con l'altra pasta e andiamo a ricoprire l'uva, ripieghiamo poi i lembi della sfoglia sottostante sopra la nuova sfoglia

l'ultimo strato poi sarà con l'uva rimasta(io ne avevo meno di 1 kg e ci ho messo sopra l'uva bianca), altra zuccherata e di nuovo olio.

2.jpg

inforniamo a 180° per un'ora circa

eccola pronta....mmm che bonta'.

3.jpg 


volendo si possono aggiungere dei semi di anice sull'ultimo strato.
conviene farla in anticipo, così si incorpora bene il succo d'uva all'impasto.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi