Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Plum cake di patate con salsa al parmigiano
di Pollicina

un delizioso piatto unico che si può servire come antipasto o contorno.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti

Per il purè:

1 kg di patate lessate
50 gr burro
250 ml latte
100 gr parmigiano
sale pepe

Farcia:

150 gr ricotta
160 gr piselli lessati
100 gr prosciutto cotto a dadini o tritato
2 uova
erbe aromatiche miste
noce moscata

Salsa al parmigiano

150 gr parmigiano grattuggiato
1 tuorlo
200 gr panna
60 gr ricotta
noce moscata



Passare le patate allo schiacciapatate e unire burro, sale e pepe.

Aggiungere mescolando il latte bollente e cuocere il purè finchè diventa soffice. Togliere dal fuoco e unire il parmigiano la ricotta e le uova. Amalgamare bene ed aggiungere le erbe aromatiche, la noce moscata, il prosciutto e i piselli.

Distribuire l'impasto in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato e livellarlo. Cospargere con fiocchi di burro e parmigiano oppure pangrattato.

Mettere in forno a 190° per 30 minuti.

Preparare la salsa: mettere il parmigiano nella panna per due ore. Poi mettere sul fuoco a fiamma bassa unendo la ricotta sbattuta con il tuorlo. Cuocere a bagnomaria finchè non risulta cremosa e liscia. Aromatizzare con la noce moscata e servirla calda con il plum cake.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi