Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Savarin facile al limoncello
di letizia

Dato che adoro i babà, che sono molto simili al savarin, ho voluto provare una ricetta che mi sembrava facile prima di cimentarmi nel meraviglioso babà presente nel sito. I risultati sono stati positivi e i commenti molto favorevoli così ve la propongo.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min + circa 2 ore di lievitazione + 20 minuti di cottura
Ingredienti
Per il savarin
3 uova
70 gr burro morbidissimo
60 gr zucchero (abbondate pure)
1 pizzico di sale
220 gr farina manitoba
20 gr lievito di birra fresco

Per lo sciroppo
500 ml acqua
200 gr zucchero
scorza di limone
50 ml limoncello + quello per il tocco finale


Preparare lo sciroppo (anche il giorno prima) mettendo l'acqua e lo zucchero in un pentolino con le bucce di limone (che poi toglierete) e facendo sobbolire il tutto qualche minuto. Far raffreddare poi unire il limoncello.

Preparare l'impasto: io ho usato la Mdp programma impasto 1,5 ore mettendo tutti gli ingredienti insieme. In alternativa usare un'impastatrice o una frusta a gancio. Non si avrà un impasto consistente bensì più simile a quello di una torta benchè molto denso. Far lievitare circa un'ora (come nel programma della mia Mdp). Quasi raddoppierà.

Versare l'impasto in uno stampo per savarin:

DSCN3637.jpg

Mettere a lievitare per un'altra oretta o finchè raggiunge il bordo:

DSCN3638.jpg

Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, coprendo con alluminio se verso la fine si dovesse scurire troppo.

Far raffreddare su una gratella poi versare un po' di sciroppo sul piatto di portata e appoggiarvi il dolce. Irrorare e inzuppare bene con il rimanente sciroppo, anche aiutandosi con un pennello e un cucchiaio per raccogliere lo sciroppo che cade sul fondo del piatto per versarlo nuovamente sul savarin. Prima di servire spennellare ancora con limoncello.

DSCN3640.jpg

E dopo pochi minuti:

DSCN3651.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi