Tzatziki
di MelaeCannella
Semplicissima ricetta, fantastica in estate.
Tempo di
realizzazione complessivo
15 min 15 + 1 ora circa per eliminare l'acqua del cetriolo + 2 ore (almeno) di riposo in frigo
Ingredienti
500gr Yogurt naturale (rigorosamente) greco
3 spicchi d'Aglio (anche 2 a seconda dei gusti)
150 gr d'olio di oliva
1 Cetriolo
sale e pepe q.b.
Tritare finemente il cetriolo (la ricetta originale prevede di pelarlo, ma sinceramente anche lasciato con la buccia esterna va benissimo), sistemarlo in un colino con un paio affinchè spurghi l'acqua di vegetazione.
Il cetriolo è ricchissimo d'acqua per cui conviene ogni tanto accelerare questo processo di eliminazione dell'acqua premendo energicamente con una forchetta (e alla disperata direttamente con le mani).
Ponete lo yogurt in una ciotola,spremete quindi l'aglio con l'apposito strumento (oppure tritarlo fine) ed unitelo allo yogurt.
Incorporare il cetriolo e tritato.
Mescolate gli ingredienti con aggiungendo lentamente l'olio d'oliva (dove precedentemente abbiamo stemperato sale e pepe).
Lo Tzatziki deve rimanere nel frigorifero almeno 1-2 ore prima di essere servito. A mio personale avviso da\rquote il meglio di se il giorno dopo perchè si da'tempo ai diversi sapori di amalgamarsi tra loro.
La ricetta non e' fissa: ad esempio in alcune regioni inseriscono anche dell'aneto (personalmente non l'ho mai fatto) e mettono 2 cetrioli ogni 500gr di yogurt (forse dipende dalla consistenza dello yogurt).
In Grecia si mangia con le patate fritte e come condimento per la carne e le verdure grigliate; la nostra cucina lo propone come antipasto, servito con crostini di pane...fate vobis.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.