Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Focaccia pugliese
di marlla75

Questa ricetta è la più classica della Puglia, se andate in Puglia non potete non mangiarla! E questa è la ricetta di mia mamma, che è un'ottima cuoca!

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
500 grammi di farina 00
2 patate lessate
un lievito di birra
sale
3 pomodorini
5 cucchiai di olio EVO
acqua quanto basta






    Lessare 2 patate di media grandezza, passarle al passapatate e farle raffreddare.

    Mettere sulla spianatoia la farina, al centro metterci circa 2 cucchiaini di sale, il lievito sciolto in un po d'acqua (200/300 ml di acqua circa), le patate e impastare energicamente.

    Aggiungere man mano che si impasta l'olio.

    Stendere col mattarello (consiglio di mettere la carta da forno sia sotto che sopra l'impasto, per evitare che si attacchi al mattarello e rendere quindi più facile l'operazione), dev'essere stesa non premendo troppo e l'altezza dev'essere circa 3 cm.

    Mettere quindi nel tegame e lasciar lievitare per un'ora e mezzo.

    Mettere dei pomodorini divisi in due sulla focaccia, in modo che siano suddivisi in maniera uniforme, un po distanziati, poi metterci un po di origano e olio.

    Infornare a 180° per 20 minuti, mezz'ora circa.

    Quando è dorata e infilandovi uno stuzzicadente questo esce asciutto, la focaccia è pronta da mangiare!

    Buon appetito!!

     
     

     
    Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
    Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
    In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
    Chiudi