Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ravioloni alla ricotta e menta (kasenudel)
di DASYS

piatto tipico carinziano, da me un pò rivisitato per la mancanza del topfen che è la tipica ricotta austriaca... diversa dalla nostra perchè un pò acidula nel gusto.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min di riposo
Ingredienti
per la pasta:

500 gr di farina,
2/3 cucchiai di olio di semi, (o oliva leggero)
sale,
acqua q.b.

per il ripieno:

250 gr di ricotta,
250 gr di fiocchi di latte,
500 gr di patate, (5 patate medie)
1 cipolla,
2/3 cucchiai di olio,
sale, pepe,
menta, cerfoglio, maggiorana.

per condire:

150 gr di burro fuso,
o 200 gr di pancetta affumicata tritata e rosolata con poco olio fino a renderla croccante


znudel.jpg

 

Lessare le patate con la buccia, lasciarle freddare un pò quindi pelarle e schiacciarle in una terrina capiente con una forchetta, non deve venire un purè, ma restare abbastanza "granuloso", aggiungete la ricotta e i fiocchi di latte e la cipolla* tritata fina e fatta dorare nell'olio, essenziale per il gusto che sia ben colorita, il sale e il pepe, le spezie in ragione di un cucchiaino per ciascuna e amalgamare il tutto, mettere in frigo.

per la pasta dei ravioloni versare la farina in una ciotola e nel mezzo praticare un buco nel quale mettere l'olio e un pò d'acqua, (circa mezzo bicchiere ma dipende da farina a farina) spolverare con un pò di sale e incominciare a lavorare l'impasto con una forchetta intridendo la farina col liquido, quando comincia ad essere sodo lavorarla con le mani fino a che è bella elastica, formare una palla e metterla in frigo mezz'oretta coperta.

togliere la pasta dal frigo e sul tavolo infarinato dargli la forma di un salame da cui si tagliano quantitativi come per fare palline da ping pong, si stendono col mattarello a tondi di circa 10/12 cm di diametro.

con l'impasto di ricotta e patate si farciscono i dischi con una cucchiaiata** di composto e si chiude a mezzaluna, si schiacciano i bordi per bene e poi si pizzicano per decorarli, man a mano che si fanno si mettono su un vassoio infarinato, si cuociono in acqua salata bollente ma a piccolo bollore, l'acqua deve solo fremere per circa 8/ 10 minuti, si scolano e si servono irrorati con il condimento scelto, ottimo accompagnamento una bella insalata verde, con condimento delicato a base di olio, aceto di mele, sale e 1 pizzico di zucchero miscelati con un cucchiaio di acqua.

* si può sostituire la cipolla con scalogno o porro 

** io faccio delle quenelle con 2 cucchiai

nella foto ce ne sono solo 2 nel piatto perchè fungevano da primo ma nulla vieta di mangiarne di più e farne piatto unico... mi spiace che son stati fotografati freddi e la pasta non ha un bellissimo aspetto...

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi