Ho provato a cercare nel ricettario e non mi sembra di avervisto questa torta. Perciò provo a inviarvela. E' una torta al cioccolato che da sempre è stata fatta nella mia casa per festeggiare qualcosa, per consolare....
Mescolare farina, fecola e lievito.
Preriscaldare il forno a 180°
In un pentolino fare intiepidire il latte, e sciogliere il cioccolato a pezzetti.Quando il cioccolato è fuso, spengere il fuoco.
Lavorare il burro ammorbidito e aggiungere uno alla volta i tuorli e lo zucchero a cucchiaiate (per es.: un tuorlo e un cucchiaio di zucchero....) fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungere sempre a cucchiate il composto di farina-fecola-levito e mescolare con la cioccolata fusa.
Quando è tutto amalgamato (viene un composto piuttosto sodo), montare le chiare a neve ferma e aggiungerle delicatamente all'impasto.
Imburrare e infarinare uno stampo da forno, versare il composto, livellare e infornare per circa 40-50'.
Se tutto questo non basta, e vogliamo attaccare duramente colesterolo e trigliceridi, preparare questa salsetta da versare calda sulle fette di torta fredde.
100 gr cioccolato fondente
1 dl latte
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucciaino di zucchero.
Scaldare il latte, aggiungere gli altri ingredienti, mescolare in modo da sciogliere il cioccolato (naturalmente a fiamma bassa). Quando il cioccolato è fuso e gli altri ingredienti sono amalgamati, spengere il fuoco e fare riposare per circa 2 minuti. Tagliare il dolce a fette e versare su ogni fetta la salsina al cioccolato...
Fatemi sapere!