Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta al cioccolato
di lic59

Ho provato a cercare nel ricettario e non mi sembra di avervisto questa torta. Perciò provo a inviarvela. E' una torta al cioccolato che da sempre è stata fatta nella mia casa per festeggiare qualcosa, per consolare....

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
200 gr farina
100 gr fecola di patate
150 gr cioccolata fondente
160 gr zucchero
100 gr burro
   3 uova
1 bustina di lievito per dolci.
2 dl latte


Mescolare farina, fecola e lievito.

Preriscaldare il forno a 180°

In un pentolino fare intiepidire il latte, e sciogliere il cioccolato a pezzetti.Quando il cioccolato è fuso, spengere il fuoco.

Lavorare il burro ammorbidito e aggiungere uno alla volta i tuorli e lo zucchero a cucchiaiate (per es.: un tuorlo e un cucchiaio di zucchero....) fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungere sempre a cucchiate il composto di farina-fecola-levito e mescolare con la cioccolata fusa.

Quando è tutto amalgamato (viene un composto piuttosto sodo), montare le chiare a neve ferma e aggiungerle delicatamente all'impasto.

Imburrare e infarinare uno stampo da forno, versare il composto, livellare e infornare per circa 40-50'.

Se tutto questo non basta, e vogliamo attaccare duramente colesterolo e trigliceridi, preparare questa salsetta da versare calda sulle fette di torta fredde.

100 gr cioccolato fondente

1 dl latte

2 cucchiaini di cacao amaro

1 cucciaino di zucchero.

Scaldare il latte, aggiungere gli altri ingredienti, mescolare in modo da sciogliere il cioccolato (naturalmente a fiamma bassa). Quando il cioccolato è fuso e gli altri ingredienti sono amalgamati, spengere il fuoco e fare riposare per circa 2 minuti. Tagliare il dolce a fette e versare su ogni fetta la salsina al cioccolato...

Fatemi sapere!

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi