Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Dolce integrale rustico alle mandorle
di letizia

Un dolce che mi è piaciuto molto perchè amo le cose integrali, risulta sodo ma soffice ed è piaciuto molto in famiglia.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min + 35 minuti di cottura
Ingredienti
200 gr farina integrale
100 gr farina di mais fioretto
2 uova
70 gr farina di mandorle
abbondante buccia grattugiata di limone
3 o 4 cucchiai di marsala
80 gr burro fuso e intiepidito
100 gr zucchero
1 bicchiere di latte (circa 150 ml)
1 pizzico di sale
tre quarti di bustina di lievito


Mescolare insieme le farine integrale, fioretto e di mandorle, il sale e il lievito. Sbattere le uova, unirvi lo zucchero, la buccia di limone, il burro, e le farine un po' alla volta alternandole con latte e marsala. Si deve ottenere un impasto molto morbido ed omogeneo. A questo punto si può usare la teglia che si preferisce, non molto grande: rettangolare, quadrata o tonda o, in alternativa fare delle monoporzioni. Io ho optato per entrambe queste 2 soluzioni. La teglia va ovviamente imburrata e infarinata bene prima di versarvi l'impasto oppure si può usare carta forno. Spolverizzare a piacere con farina di mandorle e cuocere in forno preriscaldato. Mangiare tiepida o fredda.

DSCN3776.jpg

Non è bellissima ma dovevo congelarla e lo stampo in alluminio mi era comodo. Queste monoporzioni sono meglio! naturalmente non le ho spolverizzate con le mandorle.

DSCN3780.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi