Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Tranci di linzer torte
di DASYS

una valida ricetta delle tante versioni di questo dolce tipico austriaco, indispensabile ingrediente la marmellata un pò asprigna.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 1 ora di riposo al fresco
Ingredienti

300 gr di farina
180 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino da caffè di cannella
3 tuorli
200 gr di mandorle macinate
250 gr di burro
1 pizzico di sale

marmellata di ribes rossi, mirtilli rossi o lamponi.



mettere sul tavolo o in una grossa ciotola la farina a fontana, cospargere con lo zucchero e nell'incavo metterci i tuorli leggermente sbattuti, la cannella, la vanillina e il pizzico di sale, amalgamare il tutto velocemente, distribuire sopra il burro a pezzetti e la farina di mandorle e impastare per bene tutto senza lavorare troppo l'impasto.

avvolgere la pasta in cellophane e mettere a riposare in frigo un'oretta,

stendere 2/3 dell'impasto con uno spessore di circa 2,5 cm in una teglia rettangolare e sopra metterci uno strato bello spesso di marmellata,

con il resto della pasta formare dei cordoncini grossi come un mignolo (+ o -...) da mettere sopra la marmellata a mò di grata trasversalmente,

spennellare con un albume leggermente sbattuto e cuocere in mezzo al forno a 175° per 35/40 minuti.

tolta dal forno far raffreddare bene prima di tagliare a tranci.

ottima se riposa 24 ore prima di esser servita

 

                        ztralin.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi