Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pane pancettato di nonna ine
di lau_girasole

è il pane della domenica, la mia amata nonna Ine lo preparava per noi nipoti.. ed una il segno della festa..nonchè un festa per il palato!!

Tempo di realizzazione complessivo
45 min 2 ore e mezza di leivitazione
Ingredienti

1/2 kg di farina manitoba
280 gr acqua
2 buste lievito secco (mastro fornaio) o un cubo lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale
3 cucchiai (da minestra) olio EVO ( sostituibile con latte)

250gr pancetta di maiale (NON affumicata) taglaita a dadini piccolissimi
Olio sale pepe rosmarino: QB per condire la pancetta.



prendere la pancetta taglaita a pezzi molto piccoli, condirla abbondantemente, metterla a riposare in frigo.

Far sciogliere il lievito con una parte d'acqua e tutto lo zucchero, impastare con tutti gli alri ingredienti, lavorare fino ad arrivare ad una pasta liscia ed elastica, lasciate riposare l'impasto in una ciotola, per almeno due ore e mezza. io metto l'impasto nel forno con la luce accesa per creare un minimo di calore.

dividete l'impasto in tre palline, stendetele con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere  tre fogli di ciraca 10X30 cm,

deponete al centro delle sfoglie la pancetta e il condimento, richiudete e e strizzate (proprio come quando strizzate i panni bagnati) leggermente i "serpentoni" ottenuti, deporre su una banda ricoperta di carta forno.

Infornare a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

P2270065.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi