Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Marmellata di arance
di Candy

La mia versione

Tempo di realizzazione complessivo
2 h di cottura più 24 h di riposo
Ingredienti
marmellata arance.jpg

Ingredienti
1 kg di arance pulite (arance non trattate)
1 kg di zucchero
1 limone
Cognac


Lavare accuratamente le arance, strofinandole bene.

Pelare le arance con il pelapatate in modo da prendere solo la parte colorata e lasciare intatto il bianco che da l'amaro alla marmellata.

Mettere le scorze pelate in un pentolino con acqua e portarle ad ebollizione, far bollire per circa 5/10 minuti e scolare. Ripetere per altre due volte.

Intanto sbucciare le arance per togliere tutta la parte bianca, tagliarle in 4 pezzi, togliere la parte bianca centrale e affettare grossolanamente.

Tagliare a julienne le scorze sbollentate e pesare il tutto (frutta e scorze) vi servirà per sapere quanto zucchero mettere nella marmellata, che sarà la stessa quantità del composto pesato.

Mettere il tutto nel tegame che userete per cuocere la marmellata. Unire il succo del limone e un bicchiere di acqua. Coprire e far riposare 24 ore.

Il giorno successivo mettere a cuocere le arance unendo lo zucchero e far bollire finchè la prova sul piattino non vi darà una consistenza adeguata (io ho fatto bollire quasi 2 ore).

Spegnere unire 1 bicchiere di cognac, mescolare bene e invasare. Capovolgere i vasetti finchè sono raffreddati.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi