Stampata da www.kucinare.it il giorno 21 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Arrosto di maiale profumato
di laura57

Questa ricetta prende spunto dalla raccolta di Sale e Pepe " arrosti di festa" ed è stata come sempre adattata alle esigenze e ai gusti di casa mia.La ricetta originale prevedeva l'agnello.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
Un lombo di suino senza osso
100 g di pancetta o lardo buono ( io ho usato quello di Colonnata)
aglio 1 spicchio
rosmarino 1 rametto
grappa 1 bicchierino
1 cucchiaio di senape rustica
100 g panna liquida fresca
1 noce di burro
sale
1 cucchiaino di farina
1 cucchiaino di bacche miste profumate



Ho tritato aglio,rosmarino e metà del lardo.Poi ho praticato dei taglietti nella carne (prima ben sgrassata) e l'ho steccata col trito.
Col resto del lardo affettato sottile ho avvolto il lombo poi l'ho legato con spago.Ho unto di burro una pirofila e messa col maiale in forno a 220° per 30 minuti,girandolo 1 volta. Poi ho bagnato con la grappa e dopo qualche minuto ho abbassato la fiamma  a 190° . Ho aggiunto le bacche,il sale e  terminato la cottura ( circa altri 45 minuti) aggiungendo pochissima acqua calda al bisogno.
Una volta cotto,l'ho tolto dalla pirofila,slegato e affettato.
Nel frattempo ho filtrato il fondo di cottura,ho aggiunto la senape e la panna,legato col cucchiaino di farina e versato sulle fette.

DSCN0931.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi