Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta salata con carciofi e salsiccia
di letizia

Non si può definire leggera ma è veramente buona e può fungere da piatto unico!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min + 30 minuti cottura
Ingredienti
Per la pasta briseè:
250 gr farina 00
50 gr farina di ceci*
100 gr burro
1 tuorlo
1/2 cucchiaino raso di sale
acqua fredda q.b. (circa 3/4 di bicchiere)

Per il ripieno:
300 gr di cuori di carciofo (io avevo quelli surgelati)
1 grossa salsiccia
150 gr di mozzarella dura (o scolata benissimo)
l'albume avanzato della pasta
2 uova
sale e pepe q.b.



*la prossima volta ne metto ancora di più perchè mi piace il gusto


Impastare velocemente tutti gli ingredienti della pasta e farla riposare in frigo almeno un'ora. Cuocere i cuori di carciofo in poca acqua leggermente salata e scolare bene. Rosolare la salsiccia spellata e spezzettata in una padella antiaderente senza alcun condimento e quando è bella rosolata unire i carciofi tagliuzzati, farli insaporire, salare e pepare a piacere. Quando il composto si è intiepidito unire la mozzarella grattugiata, l'albume e le uova leggermente sbattute. Foderare una teglia da max 26 cm con gran parte della pasta, versarvi il ripieno e decorare la superficie con le strisce ricavate dalla pasta avanzata. Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa mezz'ora finchè la torta risulterà bella dorata. far intiepidire e servire.

DSCN4299.jpg

DSCN4302.jpg

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi