Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Panettoncini con poolish salati
di albert

Una ricetta gradevole al palato e alla vista

Tempo di realizzazione complessivo
1 h più il tempo per la lievitazione e la farcitura
Ingredienti
Poolish:
100 gr farina manitoba
100 gr di acqua a temperatura ambiente
1 gr di lievito di birra fresco

Impasto:
400 gr farina
150 gr acqua tiepida
5 gr lievito di lievito di birra fresco
1 uovo
80 gr parmigiano grattugiato
20 gr pecorino grattugiato
un cucchiaino raso di sale
grattata di noce moscata


Poolish:
Sciolgo il lievito nell’acqua e successivamente mescolo la farina. Faccio maturare per circa 16 ore a temperatura ambiente.

Impasto:
Aggiungo il poolish al resto degli ingredienti e lavoro con l’impastatrice. Pongo l’impasto in una ciotola di plastica coperta da una seconda ciotola e lo metto a lievitare in luogo tiepido (preferisco, come vedete dalla quantità, usare poco lievito per non sentirne il sapore, il che fa aumentare il tempo di lievitazione), serviranno ca 3/4 ore per raddoppiare di volume.
Dopo la prima lievitazione, schiaccio la palla con le mani e lo metto nella forma. Questa volta, come potete osservare dalle foto, ho acquistato delle forme di carta per mini panettoni (diametro 7 cm), ho quindi formato 10 palline con l’impasto e messe nelle forme.

Cottura e preparazione
Quando avranno di nuovo raddoppiato il volume (ca 2 ore di lievitazione), cuocio in forno ventilato a 220° per 25 minuti.
I mini panettoni sono gustosi così come sono; possiamo comunque tagliarli a dischi e farcirli come ho fatto io (raccomanderei di farlo quando sono completamente raffreddati altrimenti si sbriciolano). Con ogni panettone taglio 4 dischi, che andranno farciti a due a due, la calotta deve rimanere integra perché va utilizzata per ricomporre il panettone.
Per la farcitura, lascio alla fantasia dei lettori; io ad esempio quelli della foto li ho farciti con due strati diversi, salame ungherese oppure prosciutto cotto, edamer a fette e crema di olive.
Uno stecchino da spiedino tagliato a misura serve a mantenere insieme il panettone.



PICT0324_1024.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi