Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Biscottini farciti
di codirosso

Biscottini delicati e friabili, che si sciolgono in bocca; semplici da fare perché non richiedono grande manualità. Ispirati da una ricetta del libro “I biscotti più buoni del mondo”

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti

100 g di farina bianca 00
  75 g di amido di mais (maizena)
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
70 g di burro
40 g olio di mais *
100 g di zucchero
2 uova
marmellata a piacere (l’originale prevede lamponi)**


* la ricetta originale prevede 125 g di burro; i biscotti sono molto buoni anche in questa versione: a voi la scelta.
** Al posto della marmellata si può usare una crema al cioccolato

Biscotti farciti pic.JPG



Mescolare la farina bianca, l’amido di mais e il lievito setacciati. Montare il burro con lo zucchero finché diventa spumoso, poi aggiungere l’olio e montare ancora un po’.

Amalgamare bene le uova, poi il mix di farine e lievito (usare le fruste elettriche). L’impasto deve avere la consistenza di una crema molto densa.

Con un cucchiaino prendere piccole dosi del composto e disporle sulla piastra foderata di carta da forno. Lasciare spazio tra l’una e l’altra poiché cuocendo si allargano e diventano tondeggianti.

Far cuocere circa 10 - 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°, devono colorirsi leggermente. Sfornarli e lasciarli raffreddare poi farcirli con un cucchiaino di marmellata, unendoli a due a due.

Si possono conservare in una scatola di latta; il giorno dopo sono ancora più buoni.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi