Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Gnocchetti verdi
di Candy

Classici gnocchetti di patate e spinaci

Tempo di realizzazione complessivo
1 h compresa cottura patate e raffreddamento
Ingredienti
gnocchettiverdi2.JPG

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di patate lesse
70 gr. di spinaci lessi, strizzati e tritati
1 tuorlo
150 gr. di farina 00 (che può variare in base all'umidità dell'impasto)
sale
noce moscata


Lessare le patate con la buccia. Io le ho messe per 15 minuti in pentola a pressione.

Ancora bollenti schiacciarle  con l'apposito attrezzo (non usare il passaverdura perchè rende le patate collose) e farle raffreddare; devono perdere tutta l'umidità accumulata durante la cottura.

Quando saranno completamente fredde unire gli spinaci, noce moscata e sale, abbastanza da insaporire il composto considerando che il sale dell'acqua di cottura non è sufficiente per insaporire l'interno degli gnocchi. Quindi aggiungere il tuorlo e mescolare bene. Unire anche la farina e versare tutto sulla spianatoia infarinata lavorando bene l'impasto che deve essere morbido ma consistente. E' probabile che sia necessario aggiungere altra farina perchè dipente molto dall'umidità contenuta nell'impasto.

Fare dei filoncini di 1 cm di diametro e tagliarli con un coltello più o meno grandi a seconda del vostro gusto personale. A me non piacciono decorati con i rebbi della forchetta bensì li arrotondo passando delicatamente con i palmi delle mani sopra i pezzettini di pasta facendo dei movimenti circolari in modo che diventino delle palline rotondette.

gnocchettiverdi1.JPG

Mettere sul fuoco abbondante acqua e quando bolle salare, aggiungere un pochino di olio e versare gli gnocchi, mescolare delicatamente per non rompere gli gnocchi e attendere che vengano a galla. Appena vengono a galla scolarli e condirli a piacere.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi