Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Bordatino
di Candy

Ricetta tipica Pisana. E' una minestra di fagioli con cavolo nero e farina di mais. Particolare ma buonissima.

Tempo di realizzazione complessivo
3 h 30 min
Ingredienti
Bordatino.JPG

Ingredienti per 8 persone.
600 gr.
di cavolo nero
500 gr. di fagioli cannellini secchi (oppure borlotti o scritti lucchesi)
un cucchiaio e mezzo di farina di mais per persona
150 gr. di pancetta
1 cipolla
2 costole di sedano
2 carote
1 porro
2 patate medie
aglio
passata di pomodoro
sale, pepe, timo, semi di finocchio selvatico, salvia
olio evo


Ammollare i fagioli per una notte. Cuocerli nell'acqua con l'aggiunta di sale, aglio e salvia. Lavare il cavolo e tagliarlo grossolanamente.

Soffriggere tutte le verdure tritate e la pancetta tagliata a pezzettini in olio evo per circa 10 minuti. Aggiungere il pomodoro (giusto per colorire) e cuocere per altri 15/20 minuti.

Aggiungere il cavolo e far appassire con l'aggiunta di un paio di ramaioli di acqua di cottura dei fagioli per circa 20/25 minuti. Passare i fagioli ed aggiungerli alla zuppa unendo anche timo e finocchio. Portare a cottura (circa 1 ora e mezzo) aggiustando di sale e pepe e considerando che il brodo deve rimanere liquido perchè dovrà cuocerci la farina di mais.

Quando il cavolo è cotto unire la farina di mais sempre girando per non farla aggrumare e far cuocere per 30/40 minuti. Se diventa troppo denso aggiungere un pochino di acqua calda.

Servire con un filo di olio extra vergine di oliva.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi