Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Sformato di verdure miste
di Candy

Un contorno ricco ma appetitoso. Le verdure possono essere variate a piacere personale.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

sformatoverdure3.JPG


per 8 persone:


400 gr. di fagiolini

4 carote

4 zucchine

2 uova

100 gr. di parmigiano

100 gr. di ricotta

Burro

Sale e pepe

Pan grattato


Pulire le verdure e lavarle bene. Lessare i fagiolini per 10 minuti in pentola a pressione, non devono essere stracotti perché dovranno andare di nuovo in forno con lo sformato.

Tagliare le carote in 4 per la lunghezza e poi a dadini. Lo stesso per le zucchine. Sbollentare le carote e le zucchine senza cuocerle troppo oppure passarle nel microonde per pochi minuti.

In alternativa, conservare al meglio il sapore delle verdure, si possono cuore al vapore, magari già a pezzetti.

I fagiolini cotti andranno tagliati a pezzettini. Quando le verdure sono pronte mettere tutto in una ciotola capiente con la ricotta, le uova, il parmigiano, sale e pepe. Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Imburrare una pirofila da forno, impanata e versare il composto battendo il fondo per far compattare l’impasto . Ricoprire di pan grattato. E decorare con fettine di formaggio.

sformatoverdure1.JPG

 

Mettere in forno a 180° per 40 minuti. Far raffreddare un po' prima di servire.

Si può preparare anche il giorno prima. Si può anche congelare sia cotto che crudo.


sformatoverdure2.JPG

 

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi