Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Gnocchi di carote
di babette

Per chi ama le carote e per chi ama gli gnocchi: sorprendentemente deliziosi!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
800 gr. di carote
3-4 cucchiai di farina
2 cucchiai di parmigiano-reggiano
1 tuorlo
sale - pepe - olio
Per condire: burro e parmigiano-reggiano


Pulire e tagliare a rondelle le carote.

Lessarle a vapore, ho usato la pentola a pressione, per 10/15 minuti. Scaldare in una larga padella un goccio d'olio e far saltare per qualche minuto le carote, con sale e pepe, per farle insaporire e asciugare un pò.

Farle intiepidire leggermente e frullarle con gli altri ingredienti.

Con l'aiuto di due cucchiaini formare gli gnocchi e cuocerli facendoli cadere direttamente nell'acqua salata. Scolarli quando risalgono a galla e passarli in un piatto riscaldato. Condire con burro e parmigiano.

L'impasto risulta abbastanza morbido; per regolare la quantità di farina testarlo facendo una prova prima di procedere alla cottura definitiva. Ho notato che, se resta in attesa, tende a rilasciare acqua e si ammorbidisce: ho dovuto aggiungere una cucchiaiata di farina all'impasto che poco prima era perfetto.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi