Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato
di Giorgetto

Sono dei semplicissimi ma gustosi biscotti al cocco, ricoperti da crema al cioccolato fondente. Ideali per il thè o da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

250 gr. farina di cocco
200 gr. zucchero
100 gr. farina di tipo OO
1 gr. vanillina
3 uova
50 gr. cioccolato fondente
300 ml latte
50 gr cacao



Separate le chiare d'uova e montatele a neve con 100 gr di  zucchero. Poi aggiungete la farina di cocco, 50 gr di farina 00, la vanillina e i 3 tuorli. Impastate il tutto. Dovrete ottenere un impasto molto morbido; per fare ciò aiutatevi aggiungendo fino a 1 bicchiere di latte. Quando l'impasto sarà soffice e facile da lavorare, preparate con le mani delle palline (o se siete fantasiosi utilizzate delle formine a piacere) e disponetele su una teglia da forno.

Lasciate riposare e nel frattempo preparate la crema al cioccolato come segue:

riscaldare 250 ml di latte zuccherato con 100 gr di zucchero; in una casseruola setacciate 50 gr di cacao (meglio se amaro) e 50 gr di farina 00; a questo punto aggiungete, a fuoco basso, il latte zuccherato (importante: aggiungetene poco alla volta e mescolando continuamente!); continuate a mescolare finchè il cacao e la farina si saranno sciolti, e il composto inizierà a diventare denso; fate attenzione a non portarlo ad ebollizione. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete i pezzettini di cioccolato fondente; fateli sciogliere continuando a mescolare e fate raffreddare la crema in frigo per almeno 10 min.

Infornate a 180°c per circa 20-25 minuti, fino a quando i biscotti cominceranno a dorarsi in superficie.

Adesso con un semplice cucchiaino, ricoprite le palline di cocco con la crema al cioccolato.

Fate raffreddare prima di servire.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi