Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Dolcetti al formaggio caprino
di letizia

Mi sono liberamente ispirata ad una ricetta di dolci turchi che ho trovato in uno dei libri di cucina usciti con il Corriere della Sera. Si sono rivelati sorprendentemente buoni e soffici, ricordano molto il sapore dei dolci lievitati tipici delle feste natalizie.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min + lievitazione + cottura
Ingredienti
Dose per 12 dolcetti:

100 gr farina 0
150 gr farina 00
150 gr di formaggio caprino freschissimo
18 gr di lievito di birra fresco
70 gr burro molto morbido
50 gr di panna fresca
120 gr zucchero
abbondante buccia di arancia
1 pizzico di sale
1 dl acqua


Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Lavorare il formaggio di capra con il burro fino ad ottenere un composto omogeneo, unire buccia di arancia, farina, sale, zucchero, e il lievito sciolto nell'acqua. Impastare il tutto per una decina di minuti con una frusta a gancio o con la Mdp. Se l'impasto risultasse troppo morbido unire un po' di farina (io ho aggiunto 2-3 cucchiaiate rase) ma non deve comunque venire un impasto sodo come quello del pane bensì come un impasto da torta consistente. Disporre l'impasto a cucchiaiate su apposite teglie da muffin o altre forme (io ho usato quelli da muffin e quelli a rosa) riempiendo gli incavi a metà. Lasciare lievitare per almeno un paio d'ore o finchè l'impasto aumenta sensibilmente, anche se non arriverà a raddoppiare (crescerà comunque molto in cottura). Alla fine io ho decorato metà dolcetti con lamelle di mandorle e granella di zucchero (anche se quelli senza erano quasi più buoni!).

DSCN4496.jpg

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti finchè saranno belli dorati. Far intiepidire, sformare, spolverizzare con zucchero a velo e servire ancora tiepidi.

DSCN4501.jpg

In alto e a destra si vedono quelli decorati.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi