Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta salata ai broccoletti
di letizia

Una torta salata molto gustosa basata su una ricetta trovata sul numero di gennaio 2007 della rivista La Cucina Italiana, personalmente testata ed apprezzata, modificata soprattutto nella pasta della base.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h + 40 minuti circa cottura
Ingredienti
Per la base*:
150 gr farina 00
50 gr farina integrale
50 gr farina di mais fine
1 abbondante presa di sale
4 cucchiai di olio
1 dl panna fresca
1 cucchiaino di lievito x torte salate

Per il ripieno:
800 gr di broccoletti circa
3 carote non troppo grandi
2 fette spesse di prosciutto crudo
3 uova
grana grattugiato
sale e pepe q.b.


*Io ho usato questa, più leggera, ma nulla vieta di usare frolla salata, brisèè ecc...


Impastare tutti gli ingredienti della pasta aggiungendo poco alla volta l'acqua necessaria ad ottenere un bell'impasto liscio ed elastico. Se c'è il tempo, far riposare a temperatura ambiente per mezz'ora o più.

Pulire i broccoli, tagliarli a cimette e cuocerle al microonde o a vapore. Frullarle grossolanamente poi aggiungere le uova leggermente sbattute, 3/4 cucchiai di grana e regolare di sale e pepe.

Tagliare le carote a piccoli cubetti e cuocerli al microonde o a vapore lasciandoli al dente. Tagliare il prosciutto a dadini e mescolarlo alle carote.

Stendere la pasta su una teglia del diametro di 26 cm, versarvi il composto di broccoletti e decorare la superficie con i cubetti di carote e prosciutto. Cospargere di grana grattugiato. A me avanzavano dei ritagli di pasta e li ho usati per decorare la superficie. In alternativa fare dei biscottini salati!

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Far leggermente raffreddare e servire.

DSCN4497.jpg

DSCN4509.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi