Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cheesecake con gocce di cioccolato
di haiele

La mia prima ricetta...e come tale facile e golosa!

Tempo di realizzazione complessivo
30 h 45 minuti in forno
Ingredienti

Per la base:

-230 g biscotti Grancereale al cacao
-40 g burro fuso tiepido
-(eventualmente un po' di latte freddo)

Per il ripieno:

-500 g ricotta vaccina
-2 uova (tuorli e albumi separati)
-100 g zucchero
-una bustina di vanillina

-gocce di cioccolato fondente



Per la base:

Sciogliere il burro a bagnomaria e triturare finimente i biscotti.

Lavorare i biscotti con il burro fino a creare un impasto abbastanza morbido (se risultasse troppo sodo, aggiungere latte) da poter essere adagiato su fondo di una tortiera rotonda precedentemente preparata con carta da forno bagnata e strizzata.

Per il ripieno:

Lavorare i tuorli con lo zucchero, quando il composto è omogeneo aggiungere la ricotta e la vanillina. Se l'impasto dovesse risultare grumoso lavorare anche con le fruste. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere al composto.

 

Versare l'impasto sulla base e cucinare in forno già caldo per 45 minuti a 150 gradi, eventualmente usando la funzione grill durante gli ultimi 15 minuti perchè la superficie del dolce diventi dorata. Quando il dolce sarà freddo cospargerlo di abbondanti gocce di cioccolato fondente e far riposare in frigo per qualche ora prima di consumare.

Sperando risulti di vostro gradimento, buon appetito!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi