Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crepes alle verdure
di simo68

Un primo gradevole anche per chi non ama particolarmente le verdure; preso da una rivista di qualche anno fa e con alcune modifche

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
per 6 crepes

Per l'impasto:

60 gr. di farina
150 gr. di latte
50 gr. di acqua
3 uova intere
sale un pizzico
burro q.b.

Per il ripieno:

1 cipolla piccola
2 zucchine piccole o 1 grande
2 carote
1 spicchio d'aglio
150 gr. di latte
1 cucchiaino di farina
80 gr. di provolone piccante grattugiato
3 cucchiai di olio d'oliva
vino bianco
sale e pepe


clicca per ingrandire





Sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata, e mescolare con una frusta affinché non si formino grumi. Unire poco alla volta il latte e l'acqua. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare bene. Coprire  con un piatto e lasciare riposare il composto per una mezz'ora.
Per il ripieno tagliare la cipolla a fettine sottili, pelare le carote e le zucchine e tagliarle a julienne.
Scaldare i 3 cucchiai d'olio in una padella, aggiungere l'aglio schiacciato ed eliminarlo appena diventa dorato. Aggiungere le cipolle e le carote e fare cuocere a fuoco basso per circa 10 m. aggiungendo un po' di vino bianco se tende ad asciugarsi troppo.
Aggiungere le zucchine, e fare cuocere ancora altri 10 m. regolando di sale e pepe. Trascorsi i 10 m. unire un cucchiaino di farina mescolando bene e poco dopo il latte a filo, fino a quando si è assorbito.
Ungere di burro una padella, versare un mestolo della pastella precedentemente preparata, avendo cura di rimescolarla dopo il riposo e ruotare la padella fino a che il composto ha ricoperto il fondo.
Cuocere la crepe per un minuto da entrambi i lati e adagiarla sopra un piatto coprendolo con un coperchio per mantenerla morbida. continuare fino ad esaurire la pastella.
Farcire ogni crêpe per metà con le verdure preparate e  il formaggio grattugiato; ripiegarle ancora a metà e diporle in una pirofila unta di burro cospargendole con poco formaggio rimasto. Fare gratinare in forno a 200° per circa 10-15 m. o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi