Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pesche di carnevale
di katyf

Dalle mie parti, le Marche, le pesche sono dei dolci di carnevale. Questa ricetta che inserisco veniva realizzata dalla mia cara mamma ogni carnevale. Sono dolci non fritti, buoni e anche leggeri. Provare per credere!!!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min più due ore di lievitazione
Ingredienti
2 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di olio di semi o di riso (io ho usato olio di riso)
il succo di 1 limone
1 cucchiaio di rum
75 gr. di lievito di birra
un pizzico di sale
1 vanillina
farina circa 600-650 gr (la mamma non aveva scritto nel suo ricettario la dose esatta della farina, io li ho preparati e ho pesato la farina che ho usato, circa 650 gr.) l'impasto deve essere comunque morbido
alchermes quanto basta per bagnare i dolci alla fine


Impastare a lungo tutti gli ingredienti nella macchina del pane.

Tirare fuori subito l'impasto senza far lievitare e stendere la pasta dello spessori di circa 1,5 centimetri. TAgliare tutti dischi con un bicchiere o con uno stampino da biscotti e far lievitare fino a quando non sono belli gonfi. Cuocere nel forno statico a 180° per 15/20 minuti (occorre controllare spesso perchè dipende dal tipo di forno.

Sfornare i dolcetti e lasciari raffreddare. Nel frattempo preparare della crema pasticcera e lasciarla intiepidire. TAgliare a metà i dolci, bagnare la parte centrale tagliata con l'arlchermes, spalmare di crema pasticcera, richiudere i dolci a mò di panino. Spennellare la superficie con alchermes e spolverare con zucchero semolato.

Sono proprio buone queste "pesche" come si chiamano dalle mie parti. Scusate per la foto.. erano rimaste solo queste... le peggiori.. ma per farvi vedere di cosa si tratta l'ho inserita lo stesso!!!

Immagine.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi