Torta squisita alle noci
di nynphet
Questo dolce mi ricorda tantissimo la mia infanzia... il profumo inebriante si spandeva per tutta la casa e per me era un momento di festa. L'ho ritrovata nel ricettario di mia mamma e ora la ripropongo a voi.
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Per 8 persone
100 g. Caffè Liquido (corrisponde circa a mezzo bicchiere)
200 g. Gherigli di Noci
100 g. Burro a temperatura ambiente
150 g. Zucchero (possibilmente di canna.. con questa dose la torta verrà non troppo dolce, se preferite i gusti più zuccherini aggiungetene qualche grammo in più)
2 uova intere (se le uova sono piccole e l'impasto risulta troppo duro, aggiungerne 1 altro)
200 g. Farina
una cucchiaiata di Lievito per Dolci
1 pizzico di Sale
Zucchero a Velo
Qualche chicco di Caffè
Lavorate a lungo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete a questo punto le uova e continuate a lavorare la crema per qualche minuto (ovviamente utilizzando lo sbattitore elettrico). Tritate finemente i gherigli e uniteli al composto, aggiungete il caffè e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Procedete imburrando uno stampo da torta (24 cm di diametro va benissimo) e versatevi il composto. Infornate a 170 - 180° per circa 50 min (ma io consiglio sempre di tenere d'occhio in quanto lo sappiamo bene che tutti i forni non sono uguali). Sfornate e lasciate intiepidire la torta, spolverizzate poi con lo zucchero a velo e passate alla decorazione con i gherigli rimasti e i chicchi di caffè. Spero vi piaccia!
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.