Focaccia col formaggio
di chiaraeva
Una focaccia saporita che si usa mangiare nel periodo pasquale in Umbria. Esistono due versioni: quella bassa (questa) con tanto formaggio, e quella alta (tipo panettone) con poco formaggio e molto soffice. La ricetta è quella datami da mia nonna con le "modifiche" di mio padre!
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h più quattro ore di lievitazione più 20-25 min. di cottura
Ingredienti
Farina 500gr - Parmigiano 200gr - Pecorino 200gr - Emmenthaler 200gr - Provolone piccante 200gr - Uova 3 - Acqua o latte, q.b. (ca. 1 tazza 1/2) - Lievito fresco 20gr - Sale 2 cucchiaini - Zucchero 1/2 cucchiaino - Olio di oliva
Mescolare in una grossa ciotola la farina con il sale, il parmigiano e il pecorino precedentemente grattugiati, aggiungere parte dell'acqua o del latte (io preferisco il latte, l'impasto risulterà più morbido) tiepidi, impastare, quindi le uova e poi il lievito sciolto nell'acqua/latte tiepido con lo zucchero (mi raccomando il latte deve essere tiepido, né freddo, né caldo!). Infine aggiungere il restante formaggio tagliato a dadini. Lavorare bene l'impasto, che dovrà risultare liscio e non attaccarsi alle mani: per questo utilizzare l'olio di oliva, ed eventualmente regolare l'impasto con altra farina o acqua/latte, nel caso risultasse troppo molle o troppo denso. Coprire con un telo e lasciar lievitare in luogo riparato per tre ore. Trasferire poi l'impasto su una teglia da forno piuttosto grande, spianare con le mani (h. 2 cm - 2cm 1/2) e lasciar lievitare ancora, coprendo, per un'altra ora. Infornare a 200° per 20-25 minuti. Se non piace il pecorino, si può sostuire con il parmigiano, e anziché 200 gr, usare 400 gr. Per ottenere un impasto ancora più soffice, raddoppiare le quantità del lievito. La focaccia è buona calda, ma anche fredda e si può congelare quando ancora tiepida, basterà poi scongelarla al microonde o direttamente in forno. Normalmente si accompagna ai salumi, ed è ottima anche con un'insalata (eccezionale con l'insalata di pere!).
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.