Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata di riso
di marmottina

sabato sono andata in quel di isola della scala (vr) famosa per la produzione di riso e in un locale ho assaggiato questa crostata deliziosa, chiesta la ricetta, provata a casa e ora ve la consiglio

Tempo di realizzazione complessivo
30 min +cottura riso e crema pasticcera
Ingredienti
pasta frolla:
250 grammi farina 00
50 grammi farina di riso
150 grammi burro morbido
120 grammi zucchero
3 tuorli uovo
rapatura buccia mezzo limone
mezza bustina di lievito x dolci

crema di riso:
100 grammi di riso vialone nano o originario
2 cucchiai zucchero
400 ml latte
1 bustina vanillina
pizzico di sale

crema pasticcera:
2 tuorli uovo
300 ml latte
70 grammi zucchero
2 cucchiai di farina 00
rapatura buccia di mezzo limone





cuocere il riso con gli altri ingredienti a fuoco molto lento fino a quando non avrà assorbito tutto il latte: far raffreddare.

a parte preparare la crema pasticcera: miscelare tuorli con zucchero, unire limone e farina e stemperare con un pò di latte tiepido per volta:cuocere a fuoco lento, mescolando di continuo per evitare la formazione di "grumi". far raffreddare.

preparare la frolla: miscelare le due farine con il lievito, unire il burro morbido e impastare velocemente con la forchetta; unire poi lo zucchero  i tuorli e il limone (io uso a volte le fialette di aroma quando non ho l'agrume in casa). impastare velocemente senza scaldare troppo la pasta con le mani, formare una palla e far riposare in frigo per 30 minuti. imburrare una teglia per crostate dal diametro cm 24, foderare con due terzi della frolla stesa con mattarello, versarvi le due creme precedentemente mischelate tra di loro, decorare il dolce con la restante pasta con striscioline in modo da formare una griglia. infornare a 150 gradi per 30 minuti (il mio forno è ventilato, voi regolatevi in pò), far raffreddare prima di sformarla, tenere in frigo per 2 ore prima di gustarla. secondo i miei famigliari è parificabile alle paste di riso che si acquistano nelle pasticcerie. provate e poi mi direte. buon appetito

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi