Straccetti al gorgonzola
di chiaraeva
Il nome "straccetti" viene dalla forma che prende la carne quando si cuoce, essendo tagliata sottilissima. Una ricetta molto semplice ma di grande effetto!
Tempo di
realizzazione complessivo
15 min
Ingredienti
PER 4 PERSONE: Scamone di manzo tagliato sottilissimo (più del carpaccio) 500-600gr - Gorgonzola dolce 200gr - Mascarpone 150gr - Burro q.b. - sale - pepe.
Innanzitutto, è fondamentale che la carne sia tagliata sottilissima, per questo dovrete trovare un macellaio molto paziente, perché se tagliata più sottile del carpaccio si spezzerà. E quando il macellaio vi dirà "Ma signora, più sottile del carpaccio si spezza!" voi dovrete rispondergli "Va bene, si deve spezzare!".
Fate sciogliere in una larga padella (in realtà per quel quantitativo di carne ne serviranno due)il burro o la margarina (ca. un cucchiaio), togliere dal fuoco e sistemare la carne: non occorre che sia tutta perfettamente distesa, la carne dovrà, cuocendo, "accartocciarsi". Rimettere sul fuoco, salare (non molto), cuocere da una parte, girare la carne e, prima della fine della cottura aggiungere il gorgonzola e il mascarpone a pezzi. Far scioglier i formaggi e mescolare gli "straccetti". Servire subito.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.