In un bicchiere graduato sgusciare l’uovo e aggiungere latte tiepido fino a 220 ml. Fondere il burro, lasciarlo intiepidire e mescolarlo ai liquidi. Impastare tutti gli ingredienti facendo una fontana con la farina, sbriciolando al centro il lievito e aggiungendo poco liquido per volta. Per ultimo aggiungere il sale. Lavorare bene finché l’impasto, anche se morbido, diventi liscio e non appiccichi. Naturalmente si può usare l’impastatrice o la Mdp (io ho impastato con la Mdp). Mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo, porlo in un luogo riparato e lasciarlo fino al raddoppio (un’ora circa).
Nel frattempo preparare il ripieno: impastare 160 g di marzapane (io l’ho preparato con questa ricetta) con i pistacchi grossolanamente tritati; pulire la carota e grattugiarla o passarla al mixer, lasciarla scolare per farle perdere l’acqua, mescolarla con 20 g di zucchero a velo e impastarla con il resto del marzapane.
Prendere l’impasto lievitato e dividerlo in tre parti uguali. Stendere una di queste parti formando un rettangolo, stendervi metà impasto di marzapane e pistacchi, arrotolarlo e chiuderlo. Ripetere il procedimento con l’altro impasto di marzapane e pistacchi e quello di marzapane e carote. Adagiare i tre rotoli sulla teglia ricoperta di carta da forno e intrecciarli.
Mescolare la panna con 10 g di zucchero a velo e spennellarla su tutta la treccia. Infornare nel forno già riscaldato a 180° e cuocere per 25-30 minuti, finché è dorata in superficie. Se dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio. Lasciar raffreddare prima di tagliarla.