Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Treccia pasquale con pistacchi e marzapane
di codirosso

Deliziosa treccia di soffice pasta brioche, ripiena di marzapane e pistacchi. Ho trovato la ricetta su una rivista, come dolce pasquale. Ve la propongo con le mie modifiche.

Tempo di realizzazione complessivo
3 h circa
Ingredienti

impasto:

300 g farina bianca
100 g farina Manitoba
1 uovo + latte = 220 ml
30 g zucchero
30 g burro
½ cucchiaino di sale
15 g di lievito di birra fresco

ripieno:

240 g di marzapane morbido
50 g di pistacchi tritati (non salati)
1 carota da 70-80 g
30 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di panna fresca


Treccia marzapane 1.JPG



 

In un bicchiere graduato sgusciare l’uovo e aggiungere latte tiepido fino a 220 ml. Fondere il burro, lasciarlo intiepidire e mescolarlo ai liquidi. Impastare tutti gli ingredienti facendo una fontana con la farina, sbriciolando al centro il lievito e aggiungendo poco liquido per volta. Per ultimo aggiungere il sale. Lavorare bene finché l’impasto, anche se morbido, diventi liscio e non appiccichi. Naturalmente si può usare l’impastatrice o la Mdp (io ho impastato con la Mdp). Mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo, porlo in un luogo riparato e lasciarlo fino al raddoppio (un’ora circa).

Nel frattempo preparare il ripieno: impastare 160 g di marzapane (io l’ho preparato con questa ricetta) con i pistacchi grossolanamente tritati; pulire la carota e grattugiarla o passarla al mixer, lasciarla scolare per farle perdere l’acqua, mescolarla con 20 g di zucchero a velo e impastarla con il resto del marzapane.

Prendere l’impasto lievitato e dividerlo in tre parti uguali. Stendere una di queste parti formando un rettangolo, stendervi metà impasto di marzapane e pistacchi, arrotolarlo e chiuderlo. Ripetere il procedimento con l’altro impasto di marzapane e pistacchi e quello di marzapane e carote. Adagiare i tre rotoli sulla teglia ricoperta di carta da forno e intrecciarli.

 Mescolare la panna con 10 g di zucchero a velo e spennellarla su tutta la treccia. Infornare nel forno già riscaldato a 180° e cuocere per 25-30 minuti, finché è dorata in superficie. Se dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio. Lasciar raffreddare prima di tagliarla.

Treccia fetta1.JPG


 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi