Stella di aspic di verdure
di Midori
Verdure multistrato in un piatto d'effetto
Tempo di
realizzazione complessivo
2 h circa, più almeno due ore di raffreddamento
Ingredienti
- una busta, 12 gr., di fogli di colla di pesce (gelatina)
- 400 ml. brodo vegetale
- tre carote medio-grandi
- due mazzetti di asparagi
- piselli (nella quantità di una scatola)
- due patate di media grandezza
- tre manciate di fagiolini verdi
Mettere lo stampo a forma di stella in frigorifero o in freezer.
Cuocere a vapore le verdure, separatamente le une dalle altre.
A cottura ultimata affettare le carote, selezionare solo la punta degli asparagi, eventualmente tagliare in due i fagiolini verdi. Mettere le verdure in piatti separati e condirle con sale, aceto (pochissimo) e olio, lasciarle marinare per un'ora. Il condimento non deve essere effettuato in dosi eccessive, o comunque non deve essere aggiunto alla composizione, scolandolo un poco prima di inserire la verdura.
Nel frattempo mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Togliere e strizzare i fogli di gelatina e metterli nel brodo bollente, mescolando finché non si sciolgono.
Quando il brodo gelatinoso è freddo, versarne delle cucchiaiate nello stampo finché il fondo non sarà del tutto ricoperto. Il brodo gelatinoso sarà ancora più simile al brodo normale che alla gelatina, perché prende consistenza raffreddandosi. Rimettere lo stampo in frigorifero o in freezer. Ovviamente, le tempistiche si allungano se si sceglie di usare il frigorifero, per il quale ci vogliono almeno dieci minuti.
Quando lo strato nello stampo è diventato della giusta consistenza (gelatina solida), cominciare col primo strato di verdure, ponendo un pezzo alla volta in modo da comporre un bell'effetto estetico.
Ricoprire di brodo gelatinoso e rimettere in frigo. Ripetere con gli altri strati di verdura, finendo con uno strato di gelatina.
Lasciare in frigorifero almeno due ore, dopodiché capovolgere su un piatto da portata.
P.S.I La mia riuscita non è proprio perfetta e temo di dover dire lo stesso della foto, ma sono certa che i vostri risultati saranno migliori!
P.S.II Avevo letto su un libro che per facilitare l'operazione di capovolgimento sul piatto da portata si poteva mettere lo stampo in acqua calda prima di procedere a girarlo: quella volta mi si stava quasi sciogliendo la gelatina, quindi non so se consigliarlo.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.