Stampata da www.kucinare.it il giorno 04 aprile 2025

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Gamberi imperiali con fonduta di pomodoro e arance
di vendikator

ricetta difficile per l'abbinamento di frutta e verdura che hanno stagionalità differenti. Ma il risultato stupisce. Provata ormai innumerevoli volte sempre con piacere dei commensali

Tempo di realizzazione complessivo
40 min
Ingredienti
800 g di gamberi imperiali (potete usare anche gamberi normali un po' grossi)
400 g pomodori a grappolo
400 g arance
200 g olio di oliva
menta qualche rametto
sale q.b.


Puliamo i gamberi eliminando testa e carapace (non buttateli però!)  lasciando la coda.
Preparate un court-bouillon (ovvero un brodo di cottura ho visto che non c'è sul sito ma si trovano facilmente riferimenti per chi volesse basta fare una ricerca con google per cui non duplico), con gli scarti dei gamberi, scorza d'arancia e un rametto di menta.
Preparate un concassè di pomodoro e pelate a vivo le arance.
Fate saltare metà del pomodoro e delle arance pochi istanti con un po' (poco!!!) di olio e  menta.
Frullare il risultato e montare la salsa con olio evo (come per fare una maionese)... va messo un po' di sale rigorosamente assaggiando a gusto vostro.
Cuocere i gamberi nel court-bouillon pochi minuti (appena cambiano colore sono pronti).

Per impiattare al centro mettere pomodori e arance avanzate su una cucchiaiata di salsa a specchio tiepida. Aggiungere i gamberi e decorare con la menta.
gamberi4x3.jpg


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi