Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ciambelle e trecce con cannella e scorza d'arancia (glassate e non)
di mergellina

Sono delle ciambelline e delle trecce in cui il sapore della cannella e dell'arancia è molto forte ma piacevole allo stesso tempo.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
Ingredienti per 15 ciambelle o trecce:
per la pasta:
2 uova intere
1 albume
160 gr. di zucchero
cannella in polvere (4 cucchiaini)
scorza d'arancia ( 3 arance)
80 gr di strutto o burro fuso
400 gr. di farina
il succo di un'arancia
sale 1 pizzico
latte ( 2 cucchiai se necessario per ammorbidire l'impasto)
1 bustina di lievito per dolci
 
Per la glassa:
1 albume
120 gr. di zucchero a velo
liquore all'arancia
(alcuni potrebbero sostituire il liquore all'arancia colorando la glassa con coloranti alimentari ma a me personalmente non piacciono)


Sbattere 2 uova con l'albume, lo zucchero, la cannella, le scorze d'arancia grattuggiate e lo strutto ( o burro), 1 pizzico di sale.

Setacciare la farina con una bustina di lievito per dolci e preparare una fontana;al centro mettere il composto con le uova e lavorare.Aggiungere il succo d'arancia.Soltanto se l'impasto fosse duro aggiungere 2 cucchiai di latte.

Ottenuto un composto omogeneo con la pasta formare tanti cilindri lunghi circa 10 cm. e sottili più o meno un dito.Intrecciarli a due a due formando delle trecce che possono essere lasciate così oppure racchiuse a cerchio per formare le ciambelline.

Mettere le ciambelline e le trecce nella placca da forno e cuocere per 35 minuti a 190°.

Preparare la glassa montando un albume con 120 gr. di zucchero a velo e 2 cucchiai di liquore all'arancia ( che dà una colorazione arancio tenue).

Quando le ciambelle sono fredde, glassarle o lasciarle al naturale secondo i propri gusti.

Si conservano a lungo.(anche 1 mese)

ciambella buona.jpg

cestino ciambelle.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi