Stampata da www.kucinare.it il giorno 26 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta delizia di fragole
di matteo

è un dolce facile da preparare e di grande effetto

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
pasqua 041.jpg
per la pasta frolla:

300 gr di farina oo
2 uova intere,
130 gr. di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
ca 70 gr di zucchero



per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte
4 tuorli
50 gr. di farina
100 gr. di zucchero

della panna fresca da montare

500 gr. di  fragole


versare a fontana la farina su una spianatoia e al centro le uova, lo zucchero, l'olio e un pizzico di sale. impastare velocemente il tutto e avvolgerlo in un canovaccio e lasciarlo riposare in frigo per circa mezz'ora. Stendere la pasta in uno stampo di circa 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato (personalmente preferisco la carta forno), punzecchiare con una forchetta per evitare che durante la cottura si crei aria.Infornare a 180° per circa 20  minuti. lasciare raffreddare. intanto preparate la crema pasticcera: in un tegame mettete i 4 tuorli e lo zucchero sbattete ben bene quindi la farina che mescolerete attentamente in maniera da non formare grumi, successivamente il latte,  portare su fuoco molto basso e girare continuamente con un cucchiaio di legno, quando la crema sarà rappresa far cuocere ancora un paio di minuti. lasciare raffreddare. togliete la base del dolce e poggiatelo su un piatto di portata, fate uno strato con la crema pasticcera, un altro strato con la panna che avrete montato e guarnite con le fragole
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi