Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Scrigno di farfalle ai carciofi
di mergellina

E' un modo carino di presentare la pasta con carciofi e salsiccia ( un pò rustica ).

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di farfalle (o pasta corta)
6 carciofi con una parte del gambo
100 gr. di salsiccia fresca
olio
sale
parmigiano grattuggiato
6 fette di prosciutto cotto ( andrebbe bene anche il prosciutto crudo )


Puliamo i carciofi conservando anche una parte del gambo ( tenera ).Tagliamo i gambi a tocchetti e li bolliamo per 10 minuti con poco sale.

Nel frattempo spadelliamo la salsiccia; quando ha rilasciato un pò di grasso uniamo 2 cucchiai di olio, i carciofi e il sale.

Quando i gambi son cotti, li mettiamo con un pò di acqua di cottura nel bicchiere del minipimer e li frulliamo.

Nell'acqua in cui abbiamo cotto i gambi mettiamo a bollire la pasta.( se necessario aggiungiamo un pò di sale all'acqua )

Uniamo la salsa frullata ai carciofi e alla salsiccia.

Scoliamo la pasta e la spadelliamo con i carciofi aggiungendo un pò d'acqua di cottura della pasta per legare bene il sugo e del parmigiano grattuggiato.

Prepariamo 6 stampini ( vanno bene quelli tipo muffins o più grandi come nelle foto ); li rivestiamo con una fetta di prosciutto cotto ciascuno e li riempiamo con la pasta. Lasciamo riposare 2 minuti e li scaravoltiamo sul piatto. Guarniamo con un filo d'olio ( se piace ).

scrigno2.jpg

scrigno1.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi