Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Castagnaccio
di genny

E' un dolce tipico della mia zona simile ad un torrone morbido. Si prepara con le castagne fresche, ragion per cui non mi è possibile allegare una foto.

Tempo di realizzazione complessivo
60 h 30 min per la cottura delle castagne
Ingredienti

1kg di castagne
150 g di burro
10 amaretti grandi bagnati nel rhum
3 cucchiai di cacao amaro
100 g di zucchero

 



Sbucciate le castagne privandole della sola buccia esterna e metterle a cuocere in acqua.

Quando saranno morbide, togliere la pellicina e passarle subito allo schiacciapatate, badano di non farle raffreddare.

Sciogliere il burro e versarlo nele castagne, aggiungere gli amaretti imbevuti nel rhum e sbriciolati( il rhum quanto basta per bagnarli).

Aggiungere il cacao, lo zucchero e amalgamare bene l'impasto dandogli la forma che si desidera ( a ciambella o a tronco),in modo da poterlo tagliare a fettine. Guarnirlo a piacere con ciliegine o confettini colorati. Metterlo in frigo per un'ora circa ed è pronto.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi