Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Veli di sfoglia alla tom bombadil
di tsunamibay

Questa ricetta nasce da una più tradizionale ma ho apportato una modifica a mio parere molto...gustosa! Aspetto il vostro parere!!

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti


IMG_0575small.JPG

Per il sugo:
- 1/2 kg di carne macinata (misto 50% vitello - 50% maiale)
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 150g di Parmigiano
- 100g di pangrattato
- mezzo bicchiere d'olio d'oliva
- 1 cipolla "rosa" (più delicata, a mio parere, di quelle bianche) 
- 1/2 litro di salsa di pomodoro
- 1 confezione da 500g di pomodori a pezzetti
- 1 bicchiere di vino bianco


per la besciamella:
- 1/2 l di latte
- 2 cucchiai di burro
- 4 cucchiai di farina

Inoltre:
- 250g di sfoglia fresca
- Parmigiano (circa 200g)
- sale q.b.
- 1 teglia per 6 porzioni



Prima di tutto preparate un impasto con la carne macinata, le uova, il latte, il parmigiano, il pan grattato e un pizzico di sale (a seconda del vostro gusto in verità).

Passiamo alla besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, incorporate la farina e poi, poco alla volta, amalgamate col latte, facendo attenzione a non far formare i grumi. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente (come nella preparazione della crema). La besciamella sarà pronta quando assumerà la consistenza dello yogurt (non cuocetela troppo perchè altrimenti diventa troppo densa e sarà difficile stenderla sul ragù..).

P.S. La besciamella la potete preparare anche prima (io l'avevo fatta la sera precedente, perchè non avrei avuto abbastanza tempo)

Preparate poi, in una casseruola abbastanza capiente (almeno 2 l per sicurezza) un soffritto con l'olio, la cipolla tagliata a fettine molto sottili e mezzo bicchiere d'acqua, cuocendo il tutto con il coperchio. Quando l'acqua sarà evaporata la cipolla sarà cotta ma non pesante da digerire.

A questo punto alzate un pò la fiamma e aggiungete l'impasto di carne precedentemente preparato. Fatela rosolare finchè non sarà evaporata l'acqua (che normalmente trasuda dalla carne), a questo punto sfumate col vino bianco.

Unite la salsa e i pomodori a pezzetti, regolate di sale e fate cuocere a fiamma media per circa 40-45 minuti. Mescolate di tanto in tanto. Il sugo alla carne così preparato sarà pronto quando l'olio verrà a galla e il tutto avrà assunto un aspetto denso e non troppo acquoso. (A circa metà cottura accendete il forno a 200°)

Prendete la teglia e versate sul fondo uno o due mestoli di ragù, distribuendolo per non lasciare zone "secche".

Iniziate a comporre lo strato di fondo con le sfoglie di pasta fresca (che non ha bisogno di cottura a parte, si cuoce in forno con gli altri ingredienti), facendo attenzione a un particolare: si devono sovrapporre leggermente tra di loro, per una fascia di circa 2 dita, fascia che dovrete prima accuratamente coprire di sugo, così che le singole sfoglie non si incollino tra di loro, durante la cottura.

Coprite tutto lo strato di sugo, poi aggiungete la besciamella e un'abbondante e uniforme spolverata di Parmigiano.

Componete ora un altro strato di pasta (rispettando sempre l'accorgimento del ragù nei unti in cui si sovrappone), sugo, besciamella e Parmigiano.

Ultimo strato: pasta, sugo e Parmigiano (la besciamella dovrebbe essere finita..).

Coprite e sigillate bene la teglia con la carta d'alluminio e infornate nel forno, che dovrebbe essere già caldo, per una ventina di minuti, al termine dei quali scartate la teglia (facendo attenzione ai vapori bollenti che fuoriescono) e....BUON APPETITO!!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi