Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Budino al tè e lavanda
di mamma puzzola

Un dessert al cucchiaio dal gusto insolito (e quando dico insolito, credetemi), ma molto delicato. Da provare prima di prepararlo per ospiti.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
per 4 - 6 persone
60 g di zucchero semolato
500 ml di latte fresco intero
3 uova
2 bustine di tè tipo Earl Grey
1 cucchiaio di fiori di lavanda essiccati


per il caramello
4 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di acqua
2 cucchiai di aceto delicato (io ne ho usato uno al lampone) o di succo di limone


fragole per decorare o altra frutta fresca o secca a vostro piacere

Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire



Versare il latte in una casseruola, portarlo a bollore.
Toglierlo dal fuoco e mettervi in infusione le bustine di tè e i fiori di lavanda per un paio di minuti; quindi, togliere le bustine e filtrare il latte.
In una ciotola sbattere bene le uova con lo zucchero e incorporarvi il latte a filo, mescolando con la frusta, fino a ottenere un composto omogeneo. Se la crema forma molta schiuma, lasciar riposare al fresco qualche minuto finché scenda.
Versare il composto in 4 stampini da 200 ml di capacità o 6 da 150 ml. Disporli in una teglia, in grado di andare in forno, con bordi alti e versarvi acqua calda fino a coprire metà degli stampi.
Cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 30' minuti circa.
Una volta cotto il budino, togliere delicatamente gli stampini dallla teglia e, una volta intiepiditi, porli in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.

Preparare il caramello, facendo cuocere lo zucchero, con l'acqua e l'aceto in un pentolino, per qualche minuto, fino a che raffreddato abbia la consistenza del miele (fate la prova con una goccia su un piattino).

Al momento del servizio, sformare i budini nei piattini da dessert, versarvi sopra un po' di caramello e qualche fiore di lavanda essiccato. Guarnire il piatto con le fragole (o con altra frutta a piacere) e se volete un biscottino.

Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire

Nota:
La ricetta originale prevedeva al posto del caramello del miele alla lavanda. Io non l'ho trovato e pensavo di fare il caramello, come descritto nella ricetta, ma usando invece dell'acqua, un infuso di lavanda. Ho fatto bene a  non farlo: il profumo della lavanda è già molto intenso così, a qualche commensale potrebbe disturbare.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi