Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Spaghetti con fave e gamberi
di mergellina

Oggi ho preparato questa ricetta utilizzando spaghetti classici ma consiglio quelli integrali perchè a mio parere stanno meglio con questo sugo!

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di spaghetti ( preferibilmente integrali )
2 pomodori pelati o freschi
200 gr. di fave ( non troppo grosse )
20 gamberi freschi
olio
sale
peperoncino
prezzemolo
aglio
vino bianco
a piacere mandorle sfilettate tostate


Innanzitutto puliamo le fave e le mettiamo a bollire.

Quando saranno cotte, le scoliamo e conserviamo l'acqua di cottura ( sarebbe meglio filtrarla ).

Prepariamo il sugo.In una padella rosoliamo in olio uno spicchio d'aglio schiacciato, uniamo i gamberi.Sfumiamo con pochissimo vino bianco, uniamo i pelati, poco sale e il peperoncino.Lasciamo il sugo molto morbido.

Nell'acqua di cottura delle fave mettiamo a cuocere gli spaghetti ( se è necessario aggiustiamo di sale l'acqua della pasta ).

Uniamo le fave precedentemente bollite al sugo di gamberi. Scoliamo gli spaghetti senza buttare via l'acqua e li versiamo in padella.Mescoliamo in modo da amalgamare bene i sapori e uniamo il prezzemolo tritato.( se necessario per ammorbidire la salsa uniamo un pò di acqua di cottura della pasta e delle fave)

All'ultimo momento possiamo unire delle mandorle sfilettate e tostate (a piacere).

Serviamo.

Immagine 055.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi