Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Mandorle pralinate di carmen
di paolaf

Oggi ho sperimentato con la supervisione di mia suocera questa ricetta sempre molto apprezzata in occasione di feste e ricevimenti. Il procedimento, solo in apparenza semplice, richiede in realtà molta attenzione e parecchio olio di gomito.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
300 gr. di mandorle non pelate
300 gr di zucchero
1 tazzina d'acqua
1 pezzetto di scorza di limone



             


Porre in un tegame dal fondo spesso, meglio se antiaderente, tutti gli ingredienti:

nucce 001.jpg

Accendere il fuoco a fiamma media e cominciare a far sciogliere lo zucchero mescolando con cura con un cucchiaio di legno:

nucce 002.jpg

Continuare imperterriti a mescolare finchè lo zucchero da sciolto ritornerà alla sua consistenza iniziale polverosa (occorreranno circa 10 minuti) e comincerà a rivestire le mandorle:

nucce 004.jpg

Mescolare, mescolare e ancora mescolare (altri 5-10 minuti), finchè lo zucchero si scioglierà di nuovo, cominciando a caramellare:

nucce 005.jpg

E' questo il momento di togliere le mandorle dal fuoco: se si attende troppo si rischia di trasformare il tutto in un croccante!

Stendere le mandorle in un solo strato su di un foglio di carta forno, eliminare eventuali grumi di zucchero e far raffreddare e asciugare completamente prima di servire.

battesimo valentina 018-6.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi